Gocciolamento Terminale e Postminzionale

Gocciolamento Terminale e Postminzionale

Questo sintomo inizia caratteristicamente nella terza decade di vita nell’uomo.
Avviene quando dopo la minzione di verifica un gocciolamento  che spesso il paziente agevola strizzando l’uretra per poi riuscire a sentirsi completamente “svuotato”.

Questo sintomo è molto importante perché è un sintomo molto precoce di alcune patologie tra le quali la principale è  L’ipertrofia prostatica benigna.
E’ un sintomo molto diffuso e chi ne viene colpito probabilmente scoprirà di avere in famiglia altri casi simili, data la natura familiare dell’ipertrofia prostatica benigna.

Il tutto avviene poiché in presenza di un ostruzione come quella legata all’ipertrofia prostatica benigna il vuotamento vescicale non è completo e quindi la vescica compie una contrazione alla fine della minzione per consentire di vuotare le ultime gocce rimaste.

Tra tutte le spie che il nostro organismo ci dà questa è quella che dobbiamo maggiormente ascoltare poiché è un sintomo precocissimo di Ipertrofia Prostatica benigna che di solito si manifesta tra i 30 e i 40 anni.
Una volta appurata la presenza di un’ipertrofia prostatica benigna in fase iniziale, basterà mettere in campo una correzione di alcuni stili di vita sbagliati e assumere qualche semplice integratore per evitare in futuro interventi chirurgici invasivi o posizionamenti di cateteri vescicali.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

PRENOTA UNA VISITA ANDROLOGICA
con il Dott. Gritti

Compila il seguente form verrai ricontattato in 24 ore da un nostro operatore.

I problemi andrologici e urologici più comuni nelle diverse fasce d’età

Le patologie Andrologiche sono diverse in base alla fascia di età